5 errori da non commettere nei siti web

Home / Blog / 5 errori da non commettere nei siti web

Durante la creazione e la gestione di un sito web ci sono delle accortezze da tenere in mente soprattutto se si vuole mantenere il proprio sito più veloce, navigabile e sicuro.
Gli errori presenti nel sito web possono far sembrare quest’ultimo poco professionale agli occhi dei visitatori e ridurre il posizionamento nei motori di ricerca.

Di seguito ho stilato una lista di errori più frequenti (e gravi) che trovo ancora oggi online.

5 errori da non fare nei siti web

Certificato di sicurezza https assente

Il certificato di sicurezza SSL (Secure Sockets Layer) viene usato per stabilire una connessione criptata, quindi più sicura, tra un browser o il computer di un utente e un server o un sito web. Assicurati che l’url del tuo sito contenga la parola https in modo tale da garantire la sicurezza del tuo sito. Se non possiedi il certificato contatta il tuo servizio di hosting per abilitare il certificato nel tuo dominio.

Sito non responsive

Statisticamente la maggior parte dei siti web vengono visualizzati in formato mobile, quindi non avendo un sito che si adatti alle varie dimensioni di schermo può creare problemi di visualizzazione e usabilità. Assicurati di sistemare questo problema poiché Google punisce molto i siti che non si adeguano facendoli perdere di posizione all’interno del motore di ricerca. Se può interessarti offro un servizio di assistenza dove analizzerò il tuo sito e ti proporrò una serie di consigli per migliorare la tua vetrina online.

Sito lento a caricare

Una persona aspetta massimo 2-3 secondi prima di uscire da un sito web. Questo significa che avere un sito lento nel caricamento rischia di farti perdere potenziali clienti. Assicurati di ottimizzare le immagini e di eliminare i plugin che non utilizzi più. Se può aiutarti a capire come migliorare le prestazioni del tuo sito web potresti affidarti a Google PageSpeed un servizio gratuito che assegna una valutazione da 0 a 100 fornendo una serie di suggerimenti su come migliorare le prestazioni del proprio sito web.

Scarsa manutenzione

Un sito web non aggiornato rischia di diventare vulnerabile da parte di attacchi esterni. Basta poco per mantenere in salute il proprio sito, ricordati di aggiornare i plugin e il tema WordPress. Comprendendo l’importanza di questo punto offro un servizio di assistenza e manutenzione, si tratta di un costo annuo dove mi occupo di mettere in sesto il tuo sito assicurandomi di tenerlo aggiornato e privo di errori.

Link non funzionanti

Avere dei link che non portano a nulla è un problema di navigazione per l’utente che visita il tuo sito. Controlla i link e soprattutto verifica se Google non abbia indicizzato pagine vecchie  nel suo motore di ricerca. Per sapere come rimuovere link vecchi del tuo sito che si trovano nella ricerca Google potrebbe interessarti questo articolo dove parlo di come realizzare un reindirizzamento di una pagina ad un’altra.

Questi che ti ho appena elencato sono solo una parte di errori che si trovano online ma ne esistono molti di più come ad esempio la scelta del font sbagliata o il poco contrasto di colore. Se ti può interessare offro un servizio di assistenza e manutenzione dove andrò ad analizzare il tuo sito web per offrirti una proposta adeguata. Contattami per ricevere maggiori informazioni.

Comincia ora a migliorare la tua presenza online.
Contattami per ricevere maggiori informazioni.

Torna in alto