Home / Blog / Quando utilizzare un hosting gratuito
Non solo hosting a pagamento ma esistono anche quelli gratuiti. In questo articolo parlerò di hosting senza costi, quando utilizzarli e perchè non li consiglio se vuoi creare un sito web professionale.
Prima di iniziare mi presento, sono Silvia una web designer freelance. Il mio compito è aiutare le persone a realizzare siti web navigabili, accessibili e SEO friendly, insomma, non solo siti belli ma che vi aiutino a farvi trovare.
Ma non perdiamo altro tempo e iniziamo!
1- Che cos’è un hosting
2- Perché non scegliere un hosting gratuito
3- Quando usare un hosting gratuito
4- Hosting a pagamento che consiglio

Che cos’è un hosting
Un hosting non è altro che uno spazio virtuale dove memorizzare tutti i file e i dati necessari per il corretto funzionamento di un sito web per poter essere visualizzato online e visibile 24 ore su 24. Per ottenere questo spazio virtuale ci sono molte aziende di hosting dette anche web host che ti affittano uno spazio per un costo annuo.
I web host forniscono lo spazio e le risorse necessarie per il funzionamento efficace e sicuro del tuo sito web. Sono responsabili di mantenere il server attivo e funzionante e di implementare le misure di sicurezza.
Tutto questo grazie ad un servizio di hosting a pagamento, ma la storia cambia quando si decide di utilizzare spazi hosting gratuiti.
Perché non scegliere un hosting gratuito
La differenza sostanziale tra un hosting gratuito e un hosting a pagamento risiede tutto nel fattore qualità!
Vediamo nel dettaglio quali sono i principali svantaggi dei piani di hosting gratuiti:
- Uso di un dominio di 3° livello: spesso i servizi di hosting gratuiti vincolano la creazione di un sito web su un dominio di terzo livello (esempio: tuosito.dominiohostinggratuito.it) impedendoti di aver un tuo dominio personalizzato ma sempre con il nome dell’hosting gratuito. In questo modo il tuo sito non potrà crescere su Google non avendo un proprio dominio ed ecco perché se hai intenzione di aprire un sito web per la tua attività o per il tuo blog ti sconsiglio la scelta di uno spazio virtuale gratuito.
- Risorse limitate: quando si usufruisce di un servizio di hosting gratuito lo spazio web è poco e il rischio è quello di riempirlo dopo aver caricato poche immagini. Inoltre la banda di traffico è molto bassa e di conseguenza appena il sito registrerà un numero di visitatori elevato, i lunghi tempi di risposta potrebbero portare i visitatori ad abbandonare la pagina del sito.
- Pubblicità: alcuni hosting gratuiti potrebbero obbligare ad inserire banner pubblicitari all’interno del tuo sito web.
- Assistenza inesistente: in caso di problemi legati al tuo spazio web difficilmente troverai un’assistenza 7 giorni su 7 che troverai in altri servizi a pagamento.
- Nessuna sicurezza: un hosting gratuito non fornisce nessuna garanzia di sicurezza per il tuo sito web e sarà estremamente vulnerabile a qualunque tipo di attacco esterno.
Quando usare un servizio hosting gratuito?
Un hosting gratuito è consigliabile come soluzione di comodo, quando hai bisogno di un sito web temporaneo, un blog personale, un portfolio online, una pagina vetrina o un sito per fare pratica e imparare da cui non prevedi di guadagnare o crescere.
Ecco qui tre hosting gratuiti per fare i tuoi test:
Hosting a pagamento che consiglio
Ci sono molte aziende che offrono servizi di hosting, ecco quelle che consiglio:
- Keliweb è un’azienda italiana che offre diversi piani di hosting ed è quello che sto utilizzando per il mio sito web. Se hai intenzione di creare il tuo blog in WordPress il servizio WP Start potrebbe fare al caso tuo.
- SiteGround è una holding di società registrate negli Stati Uniti, Regno Unito, Bulgaria, Cipro e Spagna, che offre servizi di hosting in diversi data center in tutto il mondo. Personalmente non l’ho mai usata ma ne ho sentito parlare bene da altri blogger.
- Aruba fondata nel 1994 è il principale provider italiano di servizi cloud, data center, hosting, email, registrazione domini e PEC. In passato ho utilizzato il loro servizio poiché alcuni clienti avevano il loro sito web sotto questa azienda e devo dire che per quanto riguarda l’assistenza è sempre stata immediata.
Conclusioni
In breve ecco un recap di quanto detto finora: utilizzate servizi di hosting gratuiti solo per fare dei test. I rischi maggiori che potreste trovare nell’usare questi servizi possono essere: risorse limitate, pubblicità, dominio non personalizzabile, scarsa sicurezza e assistenza inesistente. Se volete creare un sito web per la vostra attività affidatevi alle aziende di hosting che vi forniscono uno spazio web a pagamento.
Spero che questo articolo ti abbia detto abbastanza per convincerti che ripiegare su una soluzione gratuita non è mai una buona idea. Se sei arrivato fino a qui ti ringrazio e se può interessarti troverai nel mio sito altri articoli riguardo ai siti web.